Giorgia Projetti

projettiSono Giorgia Projetti e mi sono laureata in Giurisprudenza lo scorso 8 Aprile 2016 con votazione finale di 110/110, discutendo una tesi dal titolo “La negoziazione assistita nel quadro degli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie” con la cattedra di “Diritto Processuale civile” del Prof. Avv. Roberto Martino. Durante il mio percorso di studi ho avuto modo di approfondire, in particolare, due aree di expertise: quella del diritto ed economia delle imprese grazie sia al profilo di specializzazione presente nel corso di studi sia all’esperienza maturata come tirocinante a Bruxelles nella camera di commercio Unioncamere Europa la cui attività principale era di sostegno alle PMI per opportunità di finanziamento e partecipazione a progetti europei. Oltre al settore del diritto commerciale e societario ho approfondito quello degli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie con la tesi finale (A.D.R.); tematica che ritengo possa crescere esponenzialmente nei prossimi anni e per la quale nutro particolare interesse.

Ho ritenuto importante rafforzare le mie capacità comunicative attraverso la partecipazione al corso di “Public Speaking & Body Language” tenutosi nel 2013 a cura del docente Alberto Castelvecchi, e capacità diplomatiche, linguistiche e di analisi di politica internazionale con il MUN Roma edizione 2013.

L’intenzione a migliorare la lingua inglese e la voglia di confrontarmi con un contesto internazionale mi hanno portato dapprima a trascorrere, nel 2012, due mesi negli Stati Uniti (soggiorno grazie al quale ho acquisito fluidità nel parlato della lingua inglese) e, l’anno seguente, a partecipare al progetto Erasmus nel primo semestre del quarto anno accademico universitario. Durante questo periodo di permanenza presso l’Università AUTH, in Grecia, ho sostenuto in lingua inglese i seguenti esami: Economic Analysis & Institution; European Competition Law; International private law; International trade law. Attualmente seguo un corso di francese per rafforzare una seconda lingua.

Ho praticato durante tutto il periodo delle superiori, lo sport della pallavolo e ho continuato talvolta ad allenarmi, anche successivamente, grazie alla squadra dell’Università LUISS.