LUISS

LUISS Job Exchange

Emmanuel Lauro

LauroMi chiamo Emmanuel Lauro, sono nato il 10.03.1991 ad Ischia (NA). Il 24.11.2015, ho conseguito la laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza,con la valutazione finale di 110/110, discutendo una tesi dal titolo “Falso in prospetto e finanza comportamentale”, coadiuvato dal prof. Filippo Sgubbi.

All’interno del mio lavoro finale, mi sono occupato del prospetto informativo,documento di fondamentale importanza per gli investitori retail, in quanto contenente tutte le informazioni essenziali riguardo gli strumenti finanziari, e i loro emittenti.
In particolare, partendo da un’attenta disamina del mercato finanziario, ove mi sono soffermato attentamente sulle regole ivi presenti, e le esigenze di tutela presenti, per poi terminare la disamina con lo studio delle norme di riferimento nel panorama italiano ed europeo.
Successivamente, ho analizzato minuziosamente l’evoluzione normativa della fattispecie de quo, corredandola con le più significative sentenze in materia, in particolare, molto approfondita è stata la disamina dei casi “Cirio” e “Parmlat” con le relative criticità(avvicinandomi così anche al mondo dei capital markets e del Diritto Bancario, che scoprendo una forte curiosità, seguita da una vivace passione per la materia).
Infine mi sono occupato della finanza comportamentale, studiando le motivazioni che spingono gli investitori a non affidarsi al prospetto per le proprie scelte di investimento, ma ad altri e differenti fattori.
Durante la parte finale del mio corso di studi, ho potuto approfondire la branca del Diritto Penale, tramite taluni esami specifici, che hanno fato nascere in me il desiderio di divenire un penalista d’impresa.
Per quanto invece attiene la mia esperienza nel mondo del lavoro, prima della conclusione del mio corso di studi, ho potuto collaborare con lo Studio Legale Martorano e Associati di Napoli, dove, grazie alla sapiente guida dell’avvocato Martorano, mi sono confrontato con tematiche afferenti per lo più al diritto societario in ambito sia giudiziale, che stragiudiziale, avendo la possibilità di apprendere da un vero specialista del settore(l’avvocato è anche un professore associato alla cattedra di Diritto Commerciale alla Sapienza università di Roma, nonché al Master di Diritto Fallimentare della stessa).
Per quanto attiene il Diritto Finanziario, ho avuto modo di conoscerlo tramite la mia tesi di laurea, ed ho deciso di approfondirlo dapprima da autodidatta, e poi, iscrivendomi alla summer school che si terrà presso la prestigiosissima “London School of Economics” nel mese di Luglio 2016.
Inoltre, ho da sempre cercato dimigliorare le mie skills grazie a varie attività proposte dalla mia Università: ad esempio, ho collaborato con il giornale universitario “Iuris prudentes” in qualità di redattore, oppure ho frequentato il corso di “public speaking e comunicazione effiace”.
Nel Giugno 2014 inoltre, ho partecipato al Workshop organizzato dall’associazione Cultura Democratica, con l’intento di modificare la proposta di legge elettorale del Governo, portando avanti una bozza preparata da noi partecipanti, con l’aiuto di alcuni importanti costituzionalisti.
Ultimano il mio profilo la massima serietà e disponibilità, nonché una certa voglia di apprendere, ed una tendenza alla leadership, accompagnata da una spiccata propensione al teamwork, ed al problem – solving; ho un’ottima conoscenza della lingua inglese, accompagnata da una conoscenza scolastica(in fase di miglioramento) di quella francese.

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.