Eligio Marco Calò

calòSono Eligio Marco Calò e mi sono laureato in Giurisprudenza lo scorso 31 Marzo 2016 con votazione finale di 110/110, discutendo una tesi dal titolo “Il caso San Carlo contro Amica Chips: il fenomeno del look-alike” con la cattedra di “Diritto Commerciale” del Prof. Avv. Antonio Nuzzo.

Oggetto della tesi in esame è stata un’analisi dettagliata e approfondita della pratica subdola ed astuta del look-alike. Ho preso le mosse dal caso specifico del 2014 che ha visto contrapporsi due tra le più rinomate aziende presenti nel settore alimentare italiano; sono passato poi ad inquadrare il fenomeno attraverso diverse discipline normative (marchi, disegni e modelli, concorrenza sleale) che, a seconda di come si manifesta la pratica del look-alike, possono essere utilizzate alternativamente o cumulativamente per apprestare un’adeguata tutela; infine ho tracciato un quadro sintetico e preciso degli effetti negativi sottesi a tale condotta sleale alla luce di importanti dati economici e studi di settore, illustrando anche brevemente alcuni interessanti aspetti psicologici che coinvolgono il consumatore medio dei beni di largo consumo.
A seguito della scelta dell’indirizzo di specializzazione di “Diritto ed Economia delle Imprese” ho maturato una forte passione per le diverse materie attinenti all’area del “Diritto Commerciale” e della “Concorrenza” e, più in particolare, uno spiccato interesse per “Proprietà Intellettuale” e “Diritto Industriale”; una chiara inclinazione che si è quindi ovviamente manifestata nella scelta dell’argomento per la tesi finale.

Terminata questa esperienza di studio sento di essere una persona molto curiosa, che ha un’inappagabile sete di conoscenza, desiderosa di mettere al servizio degli altri le proprie competenze per dare valore allo studio/azienda e crescere insieme.

Sono alla continua ricerca del miglioramento e approfondimento di abilità comunicative, relazionali e di leadership; doti che, insieme anche alle capacità di team building e flessibilità, ho maturato tramite:

-corsi e seminari avanzati di “Public Speaking & Body Language” a cura del docente Alberto Castelvecchi (2011-2013);

-attività di training e supporto del suddetto docente nei corsi di formazione tenuti a neolaureati e professionisti presso la Luiss Business School (2011);

-modulo di “Soft Skills (cooperative knowledge and behavioural skills) della durata complessiva di 60 ore presso l’università Luiss, con particolare focus sulla materia del problem solving, teoria dei giochi e negoziazione tra soggetti in conflitto (2014);

-simulazione processuale “Roma Moot Competition” organizzata da Elsa Roma (2014);

-seminari e workshop per la creazione di startup digitali e partecipazione alla competizione “iLab LUISS Startup Program” (2015)

Ho svariati interessi tra cui il cinema, lo sport e la musica. In particolare ho giocato a Basket per 9 anni, pratico nuoto regolarmente e suono il pianoforte e la chitarra fin dall’età di 7 anni.

Da 7 anni a questa parte, infine, sono un appassionato della psicologia, PNL e apprendimento di doti motivazionali e relazionali: un interesse spiccato che ho sviluppato con la partecipazione a diversi seminari e lo studio di ampia manualistica (Dale Carnagie, Daniel Goleman, Anthony Robbins, Allan & Barbara Pease, Maxwell Maltz e Robert Cialdini).