LUISS

LUISS Job Exchange

Tony Trifilò

trifilò

Sono Tony Trifilò studente laureato nel corso di specialistica “Economia e direzione dell’impresa”, indirizzo “Management” presso l’università Luiss Guido Carli. Ho  conseguito il titolo di laurea specialistica in data 07/03/2016 presentando una tesi in “Strategie d’impresa”, intitolata “Le alleanze strategiche nel settore dei ricambi  auto”, con un voto di 107/110. Il mio corso di laurea è stato completato da esami a scelta in ambito di tecniche pubblicitarie e risorse umane. Nella passata estate ho frequentato una summer school in “Strategic Marketing”, presso l’ Imperial College Business School di Londra, conseguendo ottimi risultati (2:1, Upper second-class honours), migliorando il mio livello d’inglese e ampliando il mio network di conoscenze internazionali.

Un’ esperienza lavorativa contrattualizzata è avvenuta nel 2014, in qualità di Consulente commerciale presso la società di servizi “Optima Italia”, occupandomi della gestione di circa 80 clienti business dell’azienda, che mi ha permesso di relazionarmi con professionisti di vari settori sviluppando capacità di problem solving e customer relationships.
In aggiunta ho da sempre collaborato nella piccola azienda di famiglia attiva nella vendita al dettaglio di parti e componenti nel canale indipendente dell’aftermarket, che mi ha reso fortemente appassionato del settore.

Mi ritengo un ragazzo caparbio e capace di pormi obiettivi ambiziosi, da perseguire con tenacia e motivazione. Mi contraddistingue una forte curiosità, che mi spinge ad ascoltare ed apprendere il più possibile da tutte le persone con cui entro in relazione, in quanto credo molto nei rapporti umani, costante opportunità di arricchimento personale.
Possiedo spiccate capacità relazionali e un forte senso di ottimismo in tutto ciò che accade, che mi sprona a ricercare con determinazione una soluzione che possa risolvere anche eventuali situazioni controverse. Da ciò deriva un’attitudine naturale al problem solving. Sono dotato inoltre di un forte senso intuitivo e di capacità di adattamento, mi piace descrivermi come una persona flessibile e affidabile. Ho da sempre mostrato grande interesse e curiosità nel mettermi alla prova in svariati campi.
Le mie attività curriculari ed extra suggeriscono come queste caratteristiche mi contraddistinguano.

Sono da sempre appassionato di materie economiche e per questo non ho mai avuto dubbi circa il percorso di studi da seguire, motivo per il quale ho scelto di trasferirmi dalla Sicilia a Roma per frequentare l’università Luiss Guido Carli.
Durante i 5 anni e mezzo dei miei studi, ho sempre cercato di unire un’eccellente preparazione accademica, ad un’importante esperienza di vita, nonché a percorsi formativi aggiuntivi che potessero accrescere le mie capacità e competenze in ogni ambito.
Nel 2012 ho ad esempio fondato un’associazione universitaria, “Ares” (Associazione Roma Eventi Studenteschi), di cui sono stato il primo presidente. Mi sono occupato in particolare dell’organizzazione di eventi culturali, ludici e sportivi, presiedendo un comitato direttivo formato dagli altri membri dell’associazione.
Quest’esperienza, che considero la più importante del mio percorso universitario, mi ha aiutato a pormi obiettivi sfidanti, aggiornandoli nel tempo, infatti l’associazione è diventata in pochi anni quella che vanta il maggior numero di iscritti e membri attivi dell’intera facoltà di economia; inoltre mi ha permesso di sviluppare notevoli capacità relazionali e mettere in gioco le mie attitudini orientate alla leadership, dovendo gestire un gruppo di ragazzi e ragazze fortemente eterogeneo che necessitava di una linea comune di operatività.
Lasciata la presidenza dopo due anni, il mio vanto più grande è quello di essere riuscito a garantire un seguito alla struttura da me fondata, oggi è in carica infatti il terzo presidente della sua storia.

Sono inoltre un grande appassionato di nuovi trend e di tecnologie e strumenti digitali, per questo ho seguito diversi workshop, molti dei quali promossi dalla struttura universitaria a supporto delle startup “iLab Luiss”. L’approfondito studio e passione per queste materie mi ha portato a considerare la possibilità di creare una mia azienda in ambito digitale. Il progetto mi ha permesso di mettere in pratica le nozioni apprese durante i corsi accademici e durante i vari percorsi e conferenze seguite, in particolare in tema di sviluppo prodotto, realizzazione del business plan, ricerche di mercato, marketing plan, costruzione della brand image, verifiche legali. Il progetto è stato accettato per partecipare al bando promosso da Invitalia per le startup innovative del Centro-sud Italia nel 2014, ma per diverse ragioni non è poi stato realizzato.

Sono infine un grande appassionato di sport, delle più svariate discipline e ho praticato Basket per 8 anni, partecipando a campionati regionali con la squadra della mia città d’origine, Barcellona Pozzo di Gotto. Quest’esperienza mi ha formato in merito alla forza di squadra fin da più piccolo, insegnandomi che il duro lavoro profuso da ognuno può creare effetti benefici per tutti.

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.