Vanessa Pendolino

Vanessa PendolinoSono Vanessa Pendolino, ho 29 anni ed ho appena conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense.
Nel 2011 mi sono laureata in Giurisprudenza presso la Luiss, con voti 110/110 specializzandomi nel diritto civile ed in particolare svolgendo una tesi sul diritto di famiglia, con relatore l’Ill.mo Prof. Cesare Massimo Bianca.
Dopo la laurea ho frequentato la S.S.P.L., ed essendomi classificata tra i primi posti nella prova d’accesso, ho potuto sostituire il primo anno di Scuola con un tirocinio alla Suprema Corte di Cassazione, affiancando il Presidente della I Sez. civile, occupandomi di valutare l’ammissibilità dei ricorsi, studiando fascicoli e partecipando alle udienze.
Il secondo anno di Scuola, ho invece optato per un tirocinio presso il Tribunale Penale Ordinario di Roma, esperienza che ha scaturito in me un sempre maggiore interesse per il diritto penale. In particolare, ho affiancato per sei mesi un magistrato, partecipando alle udienze, alle camere di consiglio, studiando fascicoli e redigendo sentenze.
Adesso sono alla ricerca di uno studio legale presso il quale collaborare e crescere come Avvocato. Sono interessata soprattutto al diritto penale, ma anche al civile e al commerciale.