Laura Panunzio

Sono Laura Panunzio, 25 anni, neolaureata in Relazioni Internazionali (con votazione 106/110) presso l’università di Roma LUISS Guido Carli con una tesi in organizzazione internazionale e diritti umani dal titolo: L’applicazione “extraterritoriale” delle norme a tutela dei diritti umani il caso del principio di non refoulement. Attualmente frequento un Master di secondo livello in Parlamento e Politiche Pubbliche presso la LUISS School of Government e sto svolgendo un tirocinio presso il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sto inoltre lavorando alla mia tesi per il master intitolata: “La costruzione di una politica comune in materia di migrazione: interessi europei ed esigenze nazionali”.

Ho conseguito la laurea triennale in scienze politiche e relazioni internazionali all’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi in lingua spagnola dal titolo : “La (ri)costruzione dell’identità del migrante latinoamericano nella stampa nazionale italiana”. Sono stata in Erasmus da Settembre 2014 a Febbraio 2015 presso “la Universidad de Salamanca” in Spagna dove ho superato quattro esami di profitto previsti dal mio corso di studi. Da Febbraio 2015 a Giugno 2015, ho frequentato la Scuola per le Politiche Pubbliche di Italiadecide (efficienza e innovazione strategica nel sistema pubblico e nelle grandi imprese: il caso dell’energia verso il terzo decennio) presentando una relazione conclusiva dal titolo: “Il decollo dell’economia meridionale”. Ho un’ ottima conoscenza della lingua spagnola (C1), una buona conoscenza dell’inglese (B2) e del francese (DELF B2) ed una conoscenza elementare della lingua tedesca (B1). Sono attratta dalle relazioni internazionali ed in particolar modo dal fenomeno migratorio e dalla tutela dei diritti umani. Mi piacerebbe molto lavorare presso le istituzioni governative e le organizzazioni internazionali. Sono sempre aperta a nuove esperienze e sono molto attratta da ambienti multiculturali.Ho buone capacità di problem solving ,sono motivata in tutto quello che faccio, lavoro sempre per obiettivi, sono una persona molto flessibile e capace di lavorare sotto pressione.