Laura Panunzio

panunzioSono una studentessa laureata in scienze politiche e relazioni internazionali all’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una votazione di 108/110 ed una tesi in lingua spagnola dal titolo : “La (ri)costruzione dell’identità del migrante latinoamericano nella stampa nazionale italiana”. Sono stata in Erasmus da Settembre 2014 a Febbraio 2015 presso “la Universidad de Salamanca” in Spagna dove ho superato quattro esami di profitto previsti dal mio corso di studi. Da Febbraio 2015 a Giugno 2015, ho frequentato la Scuola per le Politiche Pubbliche di Italiadecide (efficienza e innovazione strategica nel sistema pubblico e nelle grandi imprese: il caso dell’energia verso il terzo decennio) presentando una relazione conclusiva dal titolo: “Il decollo dell’economia meridionale”. Il 27 Novembre 2015 discuterò presso la Luiss Guido Carli la tesi magistrale, elaborata sotto la supervisione del professor Francesco Cherubini (docente di organizzazione internazionale e diritti umani), dal titolo: L’applicazione “extraterritoriale” delle norme a tutela dei diritti umani il caso del principio di non refoulement. In contemporanea inizierò il Master di secondo livello in Parlamento e Politiche Pubbliche presso la Luiss School of Government. Ho un ottima conoscenza della lingua spagnola (C1), una buona conoscenza dell’inglese (B2) e del francese (B1) ed una conoscenza elementare della lingua tedesca (A2). Sono attratta dalle relazioni internazionali ed in particolar modo dal fenomeno migratorio e dalla tutela dei diritti umani. Mi piacerebbe molto lavorare presso le istituzioni governative e le organizzazioni internazionali (nello specifico la IOM). Due settori che mi interessano particolarmente sono quello energetico e quello ambientale. Sono sempre aperta a nuove esperienze e sono molto attratta da ambienti multiculturali in quanto sono molto propensa al confronto con realtà differenti dalla mia .Ho buone capacità di problem solving ,sono motivata in tutto quello che faccio, lavoro sempre per obiettivi, sono una persona molto flessibile e capace di lavorare sotto pressione.