Federica Gigante

federica giganteMi chiamo Federica Gigante, ho ventiquattro anni e a breve conseguirò la laurea magistrale in Management con specializzazione nelle “Luxury, Fashion and Creative Industries” presso l’università LUISS Guido Carli di Roma. La tesi che andrò a discutere è intitolata “GREEN GOES ON VOGUE- Sustainability as a source of innovation and a basis for building new competitive strategies within the Italian fashion system. Re-bello Case Study” ed è stata redatta in collaborazione con la cattedra di Creative Industries and Business Model Innovation, tenuta dal Prof. Paolo Boccardelli; la votazione finale attesa è di 110/110. Nel 2013 ho conseguito la laurea triennale in Economia e Gestione delle Imprese presso la medesima università con la votazione di 107/110, presentando una tesi intitolata “Cultura aziendale e leadership – Il Caso DIESEL SPA”. Durante il mio percorso accademico ho avuto modo di approcciarmi a tutte le principali funzioni aziendali dal punto di vista teorico e ad oggi, volendo individuare alcune principali aree d’interesse, selezionerei il Merchandising, il Marketing, lo Sviluppo Prodotto e la Pianificazione Strategica. Il mio più grande obiettivo lavorativo, da che io ne abbia memoria, è quello di entrare a far parte del fashion business, maturare esperienza nel settore ed arrivare a ricoprire un incarico manageriale importante; questo è il motivo per cui ho scelto di frequentare un’università, quale la LUISS, la quale mi avrebbe dato la possibilità di acquisire conoscenze sulla gestione delle imprese operanti nei settori della moda e del lusso e di comprendere le dinamiche che dominano tali mercati, nonché di conseguire una formazione in lingua inglese, fondamentale per inserirsi in un panorama internazionale. Mi reputo una persona ambiziosa, tenace e sensibile, a cui piace trovare soluzioni ai problemi utilizzando l’approccio della creatività. Negli ultimi anni ho imparato ad essere multitasking, trovandomi a dover portare avanti al contempo lo studio ed il lavoro presso l’attività di famiglia ed impegnandomi ad ottenere il massimo da entrambi. Per motivi familiari ho trascorso diversi periodi all’estero, in particolare in Canada, dove ho avuto anche l’opportunità di maturare esperienze lavorative brevi ma particolarmente formative.