Simone Letta

Simone LettaMi chiamo Simone Letta, ho 24 anni e sono laureato in Economia e Finanza presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma con un voto finale di 110 cum laude e speciale menzione della tesi. Attualmente sto svolgendo uno stage presso la BNL in Sviluppo e Promozione finanziaria. Fornisco assistenza nel monitoraggio e nella reportistica dell’attività dei promotori finanziari mediante l’utilizzo costante di Microsoft Excel e Power Point. I principali punti di forza sono l’organizzazione, la precisione e la costanza, capacità innate e successivamente sviluppate durante la carriera universitaria. La propensione al lavoro di gruppo e la capacità di leadership sono ulteriori doti acquisite grazie alla partecipazione a progetti o gare in ambito universitario. Posso citare come esempio la gara di trading indetta da Directa S.I.M.p.A. per le università di tutta Europa, dove ho preso parte in qualità di team leader del LUISS Blue Team, il team rappresentativo della LUISS Guido Carli. Sono stato selezionato dal professore Emilio Barone come studente migliore del suo corso di Economia del Mercato Mobiliare. Al termine della gara della durata di 7 mesi ci siamo piazzati terzi su 111 team con una performance del 70% circa. Il percorso universitario scelto mi ha consentito di creare un solido background quantitativo, sviluppando forti capacità computazionali e analitiche. Posso citare come esempi le materie di Metodi Matematici per l’Economia e la Finanza (voto 30), Econometria e Serie Storiche (voto 30) e Probabilità (voto 28). Ho svolto una tesi fortemente econometrica riguardante l’analisi di serie storiche giornaliere e infra-giornaliere dell’indice di volatilità del Vstoxx. Tale lavoro, unitamente ai corsi di Finanza Aziendale Avanzata e Econometria, hanno sviluppato le mie abilità nell’utilizzo di Excel, Power Point, del software statistico RStudio e di Bloomberg (impiegato anche nel corso di Equity Market). Ho un livello di inglese B2 attestato mediante il FIRST Certificate di Cambridge.