Giulia Bellalbero

Giulia BellalberoMi chiamo Giulia Bellalbero, ho 24 anni e sono neo-laureata magistrale Luiss in Scienze di Governo e della Comunicazione Pubblica (indirizzo Comunicazione Istituzionale e Politica), con votazione 110 e Lode. Ho elaborato la mia tesi magistrale in Semiotica dei media, dal titolo: “IS e il Califfato: il volto nuovo del terrorismo islamico. Il conflitto, la propaganda e i media al vaglio della semiotica”. Il mio elaborato si distingue non solo per l’attualità dell’argomento trattato ma anche per la prospettiva d’analisi utilizzata: inquadrare il discorso propagandistico dello Stato Islamico(IS) e la percezione del fenomeno da parte dei media internazionali, avvalendomi degli strumenti di analisi semiotica, che hanno permesso di mettere in luce come l’IS, un unicum nel panorama jihadista internazionale, ha costruito la sua identità dotandosi di discorsi, testi, simboli. Nel novembre 2012 ho conseguito una laurea in Scienze Politiche e della Comunicazione con votazione 110/110, con una tesi intitolata: “Pubblicità sociale. Un prospettiva semiotica applicata alle campagne anti-fumo”. Nel percorso formativo presso la Luiss ho maturato competenze trasversali in scienze politiche e scienze della comunicazione, acquisendo spiccate doti analitiche e creative ma anche relazionali e organizzative soprattutto all’interno di team: capacità di problem solving, motivazione, flessibilità, definizione autonoma del lavoro e assunzione di compiti di responsabilità, capacità di lavorare sotto pressione, spirito d’iniziativa e tenacia nel raggiungimento di un obiettivo. Nel tempo libero mi dedico all’ascolto della musica, suono uno strumento musicale (la batteria); leggo molti romanzi in particolare quelli ad ambientazione storica; amo il cinema e la televisione, seguo serie televisive inglesi e americane in lingua originale grazie ad un’ottima conoscenza della lingua. Sono molto attratta dal mondo delle nuove tecnologie e dei social media, infatti, ho frequentato un corso in progettazione di start up presso la Luiss. Amo molto viaggiare da sola o in compagnia, stare a contatto con nuove culture la considero una forma di arricchimento personale e una continua fonte di ispirazione.