Raffaele Sorrentino

RAFFAELE SORRENTINOMi chiamo Raffaele Sorrentino, ho raggiunto la maturità classica presso la Scuola Militare Nunziatella di Napoli con la votazione di 84/100. In seguito ho conseguito la laurea triennale, con la votazione di 108/110, in Economia e Commercio presso l’ Università degli studi di Napoli “Parthenope” con una tesi in economia aziendale dal titolo “L’azienda ACN e la gestione degli eventi sportivi: il caso dell’America’s Cup di Napoli”, collaborando con la medesima università alla fase di raccolta dati. Successivamente ho terminato il mio percorso universitario, ottenendo la laurea in Economia e direzione di imprese, con specializzazione in marketing, presso la Luiss Guido Carli di Roma con votazione di 109/110. Il lavoro di tesi in politiche di marketing mi ha visto impegnato con la prof.Romani in un lavoro di ricerca che mirasse alla riduzione degli sprechi alimentari nella mensa universitaria applicando un modello di marketing di tipo stakeholder-oriented, dal titolo ” Spreco alimentare. Una prospettiva Multistakeholder”.Le attività militari svolte durante l’esperienza triennale presso la Scuola Militare Nunziatella, la pratica di sport di squadra e non (pallavolo e atletica), le mie esperienze universitarie e i molteplici viaggi-studio svolti nelle maggiori capitali europee hanno contribuito notevolmente ad accrescere le mie capacità relazionali e lo spirito di gruppo. Ho sviluppato un’ottima capacità di team work grazie alle attività militari di gruppo praticate nel triennio trascorso presso la Scuola Militare Nunziatella e ai numerosi progetti svolti durante l’esperienza universitaria. Allo stesso tempo l’esperienza universitaria ha contribuito allo sviluppo delle mie competenze di organizzazione e razionalizzazione del lavoro, fissazione degli obiettivi e raggiungimento degli stessi. Inoltre, avendo ricoperto il ruolo di istruttore presso la Scuola Militare Nunziatella, ho sviluppato capacità di gestione del personale subordinato assumendomi le relative responsabilità.