Giulio Di Pinto

Giulio Di PintoSono Giulio Di Pinto, laureato, presso la Luiss “G. Carli”, cum laude in Relazioni internazionali (LM) con una tesi su “La Diplomazia pubblica americana – Struttura e politiche nel dopo guerra fredda” e precedentemente laureato, presso la Luiss “G. Carli”, con votazione di 109/110 in Scienze Politiche e della comunicazione (Triennale) con una tesi su “La politica 2.0 – Nuovi media e approccio con il cittadino”. Durante il precorso di studi triennale ho avuto modo di integrare gli studi con la partecipazione ad attività extracurriculari che aiutassero a comprendere sia le organizzazioni internazionali (universali e regionali) in quanto tali sia i meccanismi attraverso i quali esse operano. Tra questi progetti particolare rilievo ha assunto la partecipazione al “National Model United Nations” (NMUN) del 2011, quale membro della delegazione Luiss insignita del “Outstanding Position Paper Award”. Sempre nel 2011 ho preso parte al progetto “Le Nuove Relazioni Transatlantiche” (NRT) e successivamente alla simulazione “EUSIM” organizzata dal corso di Analisi delle politiche pubbliche della Luiss. Dal maggio 2010 al maggio 2013 ho collaborato in qualità di Responsabile web del gruppo studentesco “Giovani per il Futuro”, portantdo avanti progetti come “webDEMOCRACY” e “RES – Rete di espressione scritta”, oltre a curare il completo design del sito web. Il precorso magistrale ha visto un affiancamento dello studio al lavoro. Già dall’ottobre 2011 ho collaborato attivamente e continuativamente con l’Associazione Consules (sino al 30 dicembre 2013) ricoprendo diverse mansioni. Il ruolo principale ricoperto è stato quale Responsabile web e comunicazione online; in questa sede mi sono occupato della gestione dei Content Management Systems (CMSs) dietro le pagine web dei siti dell’associazione, ho intrattenuto rapporti con i fornitori web, gestito la promozione (e la relativa attività di formazione Staff) per l’area dei social media. A partire da Settembre 2012, sempre per conto di Consules, ho ricoperto anche il ruolo di Tutor/Capo delegazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Sede di Milano), per il progetto NMUN 2013. Parallelamente, sino a termine collaborazione, ho portato avanti la supervisione e la logistica dell’attività promozionale dei progetti Consules Model United Nations – Roma e NRT (Milano). Nell’intera durata della collaborazione ho supportato l’Associazione nella gestione tecnica degli eventi e delle conferenze da essa organizzata. Dal gennaio 2007, a tutt’oggi, collaboro attivamente con la libera associazione “Mediterranea Virtual Airlines” in qualità di responsabile piloti, amministratore e moderatore forum, aiuto-sviluppatore web e applicativi. Parlo e scrivo Inglese (livello C1, CEF) e Spagnolo (livello B1, CEF).