Giovanni Saitta

Mi chiamo Giovanni Saitta e mi sono recentemente laureato presso la LUISS con il massimo dei voti in International Relations, corso di laurea magistrale interamente insegnato in inglese. A febbraio 2015 ho vinto una borsa di studio di 8.500 euro per il Master di secondo livello in International Public Affairs presso la School of Government.

Durante la mia carriera accademica ho sviluppato ed approfondito idee e conoscenze sulla politica e l’economia internazionale, nonché sulle principali tematiche riguardanti l’Unione Europea. Attraverso esperienze Erasmus (in Olanda) e percorsi internazionali, in cui ho partecipato a simulazioni dei negoziati al Consiglio Europeo ed ho presentato diversi progetti e studi di ricerca strettamente connessi al settore del public affairs, ho sviluppato grandi capacità analitiche e comunicazionali.

Parlo fluentemente inglese e spagnolo, e riesco ad instaurare conversazioni in francese. Ho inoltre maturato esperienze nel marketing (in Spagna). Durante lo stage a Barcellona lavoravo nel reparto vendite in una scuola di lingue. Grazie a tale esperienza ho imparato molto sul mondo commerciale e sul come interagire con clienti di diverse nazionalità. Tra le esperienze lavorative che finora mi hanno formato maggiormente, vi sono senz’altro anche quelle nel settore del giornalismo: ho scritto per due periodici on-line sul sistema politico italiano e sull’economia politica globale, ho creato e gestito una rubrica che si occupava di comparare le principali testate nazionali, analizzando i diversi approcci alle notizie quotidiane.

La neutralità partitica e l’indipendenza intellettuale che mi caratterizzano potrebbero essere ulteriori requisiti essenziali per svolgere attività in diversi settori. La mia giovane età inoltre mi permette di adattarmi facilmente a nuovi ambienti di lavoro e posso assicurare assoluta serietà e disponibilità per aiutare l’azienda e i clienti con cui interagisce; la capacità di lavorare in gruppo si è sempre rivelata indispensabile per garantire i risultati prefissati. Oltre alla mia formazione ed esperienza, considero l’intraprendenza una caratteristica che mi contraddistingue e che può risultare un valore aggiunto nell’ambito professionale. Sono consapevole del fatto che il lavoro di qualità e senza compromessi è la chiave del successo.