Sara Fasano

Sara FasanoSono Sara Fasano, classe 1988, laureata con lode il 13.10.2011 con la tesi “Gradualità dell’illecito e limiti allapunibilità” (relatore Prof. Avv. A. Carmona). La tesi sviluppa lo studio del discrimen tra l’illecito amministrativo e quello penale:approfondisce i principi generali dello Stato di diritto, il principio di legalità, il principio di ragionevolezza, il principio di proporzione e di offensività e si addentra poi nello studio specifico di talune fattispecie penali e amministrative. Ad appena una ventina di giorni dalla laurea, superando una selezione per titoli (laurea con lode e media esami prossima ai 30/30), sono stata ammessa alla pratica forense presso l’Avvocatura Generale dello Stato. Ho lavorato a stretto contatto con l’Avvocato Liborio Coaccioli, imparando a redigere atti giudiziari sotto la Sua preziosa supervisione.  Ho avuto così l’opportunità di testare le conoscenze acquisite in Università e durante la successiva specializzazione, nonche’ di raffinare il mio linguaggio giuridico e la mia capacità espositiva, tramite un’esperienza diretta del mondo del lavoro, formativa e completa. In parallelo, iscritta alla S.s.p.l. La Sapienza, ho proseguito i miei studi giuridici approfondendo le principali materie: diritto civile; penale; amministrativo; relative procedure; diritto del lavoro; commerciale; diritto europeo e costituzionale. A Scuola ho affinato le mie capacità redazionali, grazie allo svolgimento di prove scritte settimanali ed ho ampliato le mie conoscenze studiando ed analizzando le problematiche sorte dalle riforme recenti e le posizioni sui temi più rilevanti, sostenute in giurisprudenza e in dottrina. In maggio 2013 ho svolto l’esame conclusivo ed in giugno 2013 ho conseguito il Diploma di specializzazione. Ho svolto inoltre il tirocinio giudiziario e tramite l”affiancamento al Giudice M. C. del Tribunale di Roma, ho vissuto un’esperienza di crescita professionale, un’opportunità di saggiare le conoscenze giuridiche in materia di diritto civile e processuale civile, con uno sguardo privilegiato alla materia successoria ed al diritto di famiglia. Sotto la supervisione del Magistrato, ho avuto l’opportunità di partecipare con ruolo attivo all’attività d’udienza e di arricchire le mie conoscenze mediante lo studio della più recente giurisprudenza. In continuo aggiornamento, ho recentemente partecipato al corso semestrale organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti in materia di appalti. Ho così approfondito i temi della responsabilità della Pubblica Amministrazione nelle gare d’appalto e, nello specifico, della responsabilità della stazione appaltante; dei possibili illeciti antitrust; del ruolo dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nelle procedure selettive. Con la medesima società, nel 2012, avevo già partecipato al corso semestrale in materia di giustizia amministrativa. In quell’occasione avevo analizzato le prime applicazioni giurisprudenziali dei riti speciali del codice del processo amministrativo, grazie alle lezioni di alcuni dei più illustri Avvocati di Stato e Consiglieri di Stato. Le esperienze universitarie e post universitarie hanno arricchito il mio bagaglio culturale nelle principali materie giuridiche. Ho approfondito e testato la mia capacità di affrontare questioni giuridiche sempre più articolate. Ho sviluppato le mie capacità relazionali e l’attitudine a condividere esperienze lavorative e non, con spirito di collaborazione, coesione e rispetto reciproco.