Caterina Marchini

Caterina MarchiniMi chiamo Caterina Marchini, ho 24 anni e mi sono laureata in corso nella sessione di luglio dell’anno accademico 2013/2014 in Giurisprudenza con la votazione di 110/110 e lode. La mia tesi, intitolata “I farmaci generici e le politiche di incentivo: l’effettività delle norme nazionali ed europee”, ha avuto ad oggetto la specifica disciplina dei farmaci generici in relazione a prezzi, rimborsi da parte del SSN, rapporto con la tutela brevettuale, sostituibilità in farmacia e responsabilità medica. Il settore della legislazione farmaceutica mi ha sempre molto interessato, come anche il rapporto tra cittadino e Sanità in generale. Ho ritenuto dunque opportuno intraprendere una tesi sull’argomento dei farmaci generici per la centralità che gli stessi generici hanno assunto in relazione alla necessità di ridurre la spesa pubblica. Ho conseguito il First Certificate in English (livello B2) presso il British Institute of Florence nell’anno 2007, dopo aver frequentato corsi di inglese presso lo stesso Istituto. La passione per le lingue straniere in generale e per l’inglese in particolare, unita a soggiorni all’estero, ha comportato una conoscenza fluente della lingua. Ho buona conoscenza anche della lingua francese.  Ho frequentato il corso di Public Speaking e comunicazione efficace tenuto dall’Università nel 2013 e ho conseguito nel 2008 la Patente europea del computer. Ho una buona conoscenza del pacchetto di Windows e in particolare di Word, Excel, Power Point, Outlook, Internet Explorer, Google Chrome e Mozilla Firefox. Sono una persona dinamica e zelante e sono molto interessata all’area del Diritto amministrativo e al rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione, soprattutto in relazione alla fruizione di servizi. Mi interessa anche la tutela del cittadino/consumatore.  Sono brava a lavorare da sola e in gruppo, come testimoniato dai numerosi lavori svolti nel corso dei cinque anni di università. Sono una persona curiosa e precisa con una spiccata passione per lo studio e in particolare per la letteratura, specialmente quella latina e greca, che mi ha accompagnato fin dai tempi del liceo.  Ho ottime capacità organizzative e tale caratteristica mi permette di adattarmi a diverse situazioni e ambienti, risultando capace di sintesi e leadership. In tal modo riesco agevolmente a valorizzare qualsiasi risorsa messami a disposizione e le peculiarità dei membri del mio eventuale gruppo di lavoro.