Federico Nascimben

federico NASCIMBENMi chiamo Federico Nascimben, ho 25 anni e mi sono laureato il 16 aprile 2014 in Scienze di Governo e della Comunicazione Pubblica – indirizzo Istituzioni Politiche e Amministrative – presso la LUISS “Guido Carli”, con una tesi in diritto e politiche comunitarie del lavoro riguardante il tema dell’aziendalizzazione della contrattazione collettiva in Italia e in Europa, ottenendo il massimo dei voti. All’attività universitaria da circa un anno e mezzo ho legato quella editoriale, contribuendo alla fondazione di Europinione del quale sono caporedattore economico, oltreché redattore di articoli politico-istituzionali. Essendo una persona attiva, in precedenza, durante la ragioneria, ho trascorso un paio di estati di lavoro in fabbrica come addetto alla produzione. Inoltre, sempre durante il periodo estivo, nel 2006 sono stato ospite di una famiglia in Michigan. Successivamente, prima di terminare il mio percorso di studi, a fine 2013 ho fatto ritorno nel continente americano per approfondire la conoscenza della lingua inglese in una scuola internazionale a Toronto. Come evidenziato in precedenza, ad un percorso di studi volto ad approfondire le tematiche istituzionali ho voluto unire l’attività editoriale per Europinione. Queste due direttrici sono state il frutto del mio spiccato interesse per il mondo della politica, delle istituzioni pubbliche e dell’economia. Infatti, sono sempre stato un vorace consumatore di informazione e news, e sono cresciuto all’interno di un contesto caratterizzato dalla voglia di “fare impresa” e mettersi in gioco – com’è quello nordestino da cui provengo. Ciò ha fatto nascere in me, da prima, la voglia di lavorare all’interno delle Istituzioni e, in seguito, la volontà di dare il mio contributo nel cercare di creare un ambiente maggiormente favorevole verso il doing business in Italia, mettendo la mia professionalità a disposizione di società di lobbying e public affairs. La mia proattività e la mia curiosità intellettuale hanno sempre rappresentato un punto di forza per far sì che raggiungessi gli obiettivi che finora mi ero prefissato, e sono sicuro che mi permetteranno di raggiungere anche gli obiettivi futuri.