Antonciro Cozzi

EPSON scanner imageHo conseguito la Laurea in Scienze Politiche presso la “Libera Università Internazionale degli Studi Sociali LUISS Guido Carli” il 4/12/2009 con la votazione di 107/110, discutendo la tesi in Politica Economica Internazionale dal titolo “Le sorti dei mercati europei in relazione alla concorrenza di Cina, India e Turchia”. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali presso la “Libera Università Internazionale degli Studi Sociali LUISS Guido Carli” il 9/7/2012 con la votazione di 106/110, discutendo la tesi in Principi e Tecniche del Peacekeeping dal titolo “Nagorno – Karabakh: tra processi di pace e sfide energetiche”. Ho frequentato i seminari di studi europei su: “L’Unione Europea per la promozione della pace e della solidarietà globale”, anno accademico 2007/08, conclusi il 10 luglio 2008 con la discussione della tesi dal titolo” POLITICA ENERGETICA: CONVERGENZE E DIVERGENZE UE – RUSSIA E FUTURE FONTI DI ENERGIA” tenutasi presso l’ Istituto Diplomatico – Villa Madama – Ministero degli Affari Esteri. Ho frequentato i seminari di studi europei su: “Identità e responsabilità politica dell’Unione Europea”, anno accademico 2008/09. Ho inoltre frequentato i seminari di studi europei su: “Riconoscersi europei perché consapevoli della comune identità e della responsabilità politica”, anno accademico 2009/10. Ho svolto un periodo di Tirocinio della durata di 3 mesi, dal 19/9/2011 al 28/11/2011, presso l’ASD (Association of Aerospace Security and Defence Industries), nella sede centrale di Bruxelles, partecipando con il tutor Dott.ssa Lucia Zivec (ASD policy studies and forward planning manager) al progetto “Analisi della situazione economica degli 11 paesi europei, candidati potenziali all’adesione alla ASD. Studio statistico dei mercati aerospaziali e della difesa in questi paesi. Indagine delle imprese individuali”. Ho conseguito l’ “European Computer Driving Licence ECDL” 26/03/2004 n° IT 544096.
Ho frequentato il master di “Alta formazione per le figure internazionali” presso il SIOI di Roma dal 18 marzo 2013 al 5 luglio 2013 discutendo una tesi dal titolo “Azerbaijan-Israele rapporti energetici economici e militari”. Ho frequentato il master in “Studi Diplomatici” anno accademico 2013/14 dal 9/9/2013 al 12/5/2014 presso il SIOI di Roma. Ho frequentato i seguenti seminari: •risk management della prof.ssa Francesca Ballarin •comunicazione interculturale tenuto dal console Fabrizio Lobasso •progettazione di interventi di cooperazione internazionale tenuto dalla dott.sa Loretta Peschi durante lo stesso master. Ho partecipato alla conferenza finale presso l’auditorium della musica di Roma dei “giorni della cultura azera” promossa dalla ambasciata della repubblica dell’Azerbaijan in Italia e dalla fondazione Heydar Aliyev Il 21aprile 2011. Ho partecipato al ciclo di conferenze sul Caucaso organizzato a Roma dallo IAI. Ho pubblicato sulla rivista trimestrale di geopolitica (indicizzata presso il MIUR come Rivista Scientifica – Accademica) “Il nodo di Gordio” •Anno II, n°3, settembre 2013 due articoli dal titolo: 1)Il Grande Gioco pag. 112 – 123 2)Azerbaijan – Israele: rapporti politici energetici e militari pag.124 -139 •Anno III, n°4, Gennaio 2014 tre articoli dal titolo: 1)La guerra del gas, nuovo atto: Il progetto TAPI pag 208-211 2)Ilham Aliyev eletto presidente dell’Azerbaijan per la terza volta: una vittoria annunciata pag. 212-214 3)Il partenariato orientale dell’UE e dell’Unione Euroasiatica pag 215-218 On line: 1)Il caso marò: spiragli di cambiamento Presso la scuola riconosciuta dal ministero della pubblica istruzione con presa d’atto “Sequoia american studies center” di Napoli ho completato con successo i 6 livelli del corso in inglese per stranieri il 28/06/2005. Ho conseguito il 19/03/2011 il Certificato IELTS (International English Language Testing System – General Speecking), con la votazione finale di 6.0. Ho raggiunto un Livello di conoscenza della Lingua Inglese di B2M, certificato dalla Luiss Guido Carli attraverso il British Institute.
Ho raggiunto un Livello di conoscenza della Lingua Francese di B2.2, certificato dalla Luiss Guido Carli attraverso l’Institut Francais de Rome Saint Louis. Ho raggiunto un Livello di conoscenza della Lingua Spagnola di A2.2, certificato dalla Luiss Guido Carli attraverso l’Istituto Cervantes. Ho conseguito la certificazione FCE il 4/12/2012 presso il British Council Institut di Napoli con la valutazione finale B+
Ho conseguito la certificazione FCE il 11/04/2013 presso il British Council Institut di Napoli con la valutazione finale C Ho frequentato nel corso dell’Anno Accademico 2012/1013 l’Istituto di lingua e cultura russa di Roma ed ha conseguito il livello A1 di lingua russa.
Frequento attualmente (Anno Accademico 2013/2014) l’Istituto di lingua e cultura russa di Roma per il conseguimento del livello A2 di lingua russa. Ho frequentato il corso di preparazione “alla prova scritta di francese per il concorso di accesso alla carriera diplomatica” presso l’Istituto Saint Louis de France di Roma. Ho frequentato il corso “di francese scritto” presso l’Istituto Saint Louis de France di Roma.
ho acquisito buone competenze comunicative durante il mio stage all’ASD di Bruxelles. Buone capacità di integrazione e di lavoro di gruppo. Buone capacità di interazione e capacità organizzative in singolo e di gruppo.Buone capacità di adattamento alle esigenze lavorative.Sono molto interessato alle relazioni internazionali, ai rapporti commerciali e culturali mondiali, e ai progetti di sviluppo, aree nelle quali avrei interesse a fare esperienze di lavoro. Sono una persona dinamica e affidabile, con grande senso di organizzazione, di osservazione e capacità di analisi e di lavoro anche in situazioni di stress. Sono ben disposto a trasferte e trasferimenti all’estero.La mia area di interesse è focalizzata sugli aspetti geopolitici ed energetici mondiali.