Vincenzo Bifulco

Vincenzo BifulcoSono Vincenzo Bifulco, la peculiarità che mi caratterizza è la capacità di interazione armonica con le persone che mi circondano o con le quali mi trovo ad interagire per lavoro. Ritengo inoltre di possedere discrete capacità di problem solving, maturate attraverso le precedenti esperienze lavorative che ho svolto, soprattutto nell’ambito della produzione e vendita di abbigliamento, ma anche in ambiti differenti, come quello della la produzione industriale. Attualmente, infatti, mi è stato permesso di effettuare uno stage presso uno stabilimento della Adler Group s.p.a., gruppo leader nella produzione di componenti per il settore automotive. In particolare mi sto occupando del controllo di gestione dello stabilimento di Acerra (NA) e dei rapporti con il personale e con i terzi, coadiuvando il direttore generale. Per quello che concerne il mio percorso formativo, sono laureato in Giurisprudenza alla Luiss ed ho seguito il profilo di Diritto Civile, laureandomi con una tesi in Diritto di famiglia, intitolata “La promessa di matrimonio”, dove mi sono occupato – con la direzione e l’aiuto costante del Prof. Roberto Carleo – di questo istituto che appare un po’ desueto, ma che non smette di dare segni concreti della sua esistenza, con particolare riguardo ai profili restitutori e risarcitori derivanti dalla sua rottura. La votazione finale è stata di 98/110. Sono stato socio di capitali della Twins-Alex s.r.l., che svolge l’attività di commercializzazione di biancheria per la casa, ed ho avuto mansioni di tipo organizzativo-relazionale, con particolare riferimento ai rapporti con clienti e fornitori. Ho avuto la possibilità di conoscere a livello commerciale zone differenti da quella da cui provengo, come la Lombardia, l’Emilia-Romagna, il Piemonte, il Lazio, lavorando anche come commesso e poi responsabile di altre aziende che operavano in tali zone geografiche. Tali esperienze mi hanno donato una notevole apertura mentale e una mentalità imprenditoriale che mi permette di non circoscrivere le mie vedute future al solo ambito legale, legato al mio percorso di studi. Sono un grande appassionato di sports in generale e a tal proposito mi sono occupato, insieme ad altri compagni di percorso universitario, del progetto che ha portato alla “squadra b” della Luiss (con la quale ho ovviamente anche giocato), che aveva come obiettivo quello di dare la possibilità di partecipare ad un progetto sportivo anche a chi non avesse le capacità per partecipare a campionati di categoria, come quelli disputati dalla “squadra a” della Luiss. Il progetto ha prodotto dei risultati estremamente positivi a livello di integrazione dei ragazzi arrivati da poco nell’ateneo e a livello di coesione sociale, nonchè a livello sportivo, in quanto tale squadra è ancora presente e ha disputato quest’anno la finale del Campionato delle Università di Roma. Con la certezza di non essere stato esaustivo nella descrizione delle mie capacità, mi affido all’ “intuitu personae” di coloro che mi daranno la possibilità di farmi conoscere.