Matteo Anastasi

Matteo AnastasiMi chiamo Matteo Anastasi, nato a Roma l’11 marzo 1989. Sono un neolaureato Luiss in Relazioni Internazionali (Master’s Degree) con una tesi in Storia delle Relazioni Internazionali dal titolo “Salvatore Contarini e la politica estera italiana (1891-1926)”, relatore il prof. Francesco Perfetti, votazione 110/110 e lode. I miei interessi abbracciano l’intero settore delle relazioni internazionali: dalla diplomazia al giornalismo, dalla comunicazione politica alla ricerca sul campo. In tal senso, ho ampliato la mia formazione prendendo parte alla VIII edizione della Winter School in Geopolitica e Relazioni Internazionali, tenutasi presso la sede della Società Geografica Italiana sotto il patrocinio della testata “Geopolitica.info”. Ho altresì seguito il corso “Rebus Medio Oriente. Esiste una soluzione per le crisi in Medio Oriente?”, indetto dall’Institute for Global Affairs. Sono stato inoltre selezionato per la Scuola di Alta Formazione Politica, organizzata dalla Fondazione Magna Carta, che si terrà nel settembre 2014. Tra il 2011 e il 2012 ho effettuato due stage presso l’Ambasciata della Federazione Russa presso la Santa Sede, occupandomi di redigere analisi bisettimanali sui principali eventi internazionali, italiani e/o vaticani che potessero essere di supporto al lavoro dei funzionari dell’Ambasciata. Dal 2013 sono il responsabile della rubrica storica “Oggi parliamo di…” del sito d’informazione Europinione per il quale sono anche editor della sezione Esteri. Dal 2014 sono il responsabile della sezione Esteri del blog “Il Termometro. Blog di opinioni e discussioni” del quale sono co-fondatore assieme a un collega Luiss. Sempre dal 2014 collaboro inoltre col sito “Mediterranean Affairs” che si occupa di analisi delle vicende politiche mediterranee. Negli A.A. 2009 e 2010 sono risultato il miglior studente della Facoltà di Scienze Storiche dell’Università Europea di Roma, ateneo dove ho conseguito, con lode, la mia laurea triennale (Bachelor’s Degree), mentre nel 2012 ho vinto l'”America Decides Contest” indetto dall’Ambasciata degli Usa presso l’Italia. Ho pubblicato diversi articoli scientifici su temi di storia contemporanea, ultimo dei quali, in lingua spagnola, “El Cuarto Gobierno de Fanfani y la apertura a la Izquierda. Un acercamiento histórico”, per la rivista “Diacronie. Studi di storia contemporanea”. Ho una buona conoscenza delle lingue inglese e spagnola e una discreta padronanza del francese.
Mi piacerebbe avere la possibilità di operare in un contesto di respiro internazionale, al fine di allargare le mie capacità intellettuali e professionali.