Edoardo Di Maggio

edoardo di maggioSono il dott. Edoardo Di Maggio, laureato in giurisprudenza nel mese di Aprile 2013 con votazione finale 108/110. Ho discusso una tesi in diritto dell’informatica, che è stata considerata dalla commissione di laurea come meritevole di particolare pregio giuridico. Il presente elaborato, dal titolo “copyright e brevettabilità: analisi comparatistica fra normativa europea e nordamericana in merito alla tutela giuridica del software”, è stato seguito dai tre professori titolari delle rispettive cattedre di informatica giuridica presso l’università LUISS Guido Carli (ill.mi prof. Stefano Russo, Gianfranco Caridi e Gianluigi Ciacci). Al contempo, nel periodo marzo – giugno 2013 ho conseguito, presso la medesima istituzione, il diploma di perfezionamento in diritto e gestione della proprietà intellettuale, della concorrenza e delle comunicazioni, con un elaborato finale in brevetti genetici, vertente sul caso giurisprudenziale statunitense “Association for Molecular Pathology v. Myriad Genetics”. Al termine dello stesso corso, sono stato selezionato fra i partecipanti, per uno stage della durata di tre mesi presso la law firm internazionale Clifford Chance LLP, dipartimento di diritto antitrust. Il mio spirito di adattamento e la mia capacità di pensare in maniera dinamica, mi hanno stimolato ad intraprendere esperienze formative di alto profilo, sia culturale che internazionale. A partire dall’agosto del 2010, ho partecipato a diversi progetti, soprattuto legati al mondo dell’estremo oriente. Fra i più importanti, sono stato exchange student presso la Singapore Management University (SMU, 2010) e nel 2011, sempre a Singapore, ho preso parte alla XX edizione dell’Harvard World Model United Nations (WMUN), simulando una delegazione ONU presso la WIPO (World Intellectual Property Organization). Nel 2012, all’interno del medesimo progetto Harvard WMUN, ho rappresentato a Vancouver la delegazione statunitense presso l’ East Asia Summit (EAS) e ancora, sempre nel 2012, ho preso parte ad uno stage presso l’Italian Chamber of Commerce in Hong Kong & Macau, occupandomi di tematiche legate al business e al diritto della proprietà intellettuale al servizio delle imprese in esterovestizione. Subito dopo la laurea, sono stato inoltre selezionato da una commissione esaminatrice, come meritevole di borsa di studio per partecipare al progetto Advanse Amerigo presso una società o una istituzione pubblica statunitense, a Washington. Ho dovuto mio malgrado rifiutare tale opportunità, essendomi nel frattempo impegnato contrattualmente con il dipartimento di competition law dello studio Clifford Chance LLP. Madrelingua italiano, parlo fluentemente francese, giapponese ed inglese (sia british che american). Di quest’ultimo detengo diversi certificati, fra i quali TOEFL ed IISE Improved Reading Certificate. Ho inoltre una buona conoscenza del singlish, idioma originario dell’isola di Singapore, che intreccia il normale british english con il cinese mandarino. Attualmente sono membro in qualità di legale in ambito IP, presso lo Steering Board of the Interdepartmental Interdisciplinary Center for Teleinfrastrctures (CTIF) dell’università di Roma Tor Vergata, facoltà d’ingegneria. Al contempo collaboro come consulente in IP ed Antitrust presso la A.C.S. S.p.a. (Advanced Computer Systems S.p.a.). Precedentemente sono stato consulente in due studi legali, il primo dei quali in ambito di commercio internazionale di commodities ed appalti transfrontalieri (Studio Morandini e Associati); il secondo (Studio Legale Ruscio), in materia di diritto industriale, diritto d’autore e diritti connessi, sempre occupandomi di relazioni internazionali, anche con imprese e law firms oltreoceano. Sono regolarmente iscritto alla pratica forense presso il foro di Roma, e J.D. (Juris Doctor) candidate presso la Singapore Management University.