Salvatore Panissidi

Salvatore PanissidiSono Salvatore Panissidi, ho 24 anni e ho conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma il 26 novembre 2013, con votazione 101/110. Alla fine del terzo anno della mia carriera accademica ho scelto tra i vari indirizzi universitari quello in Diritto Internazionale e Comunitario perchè ho ritenuto interessanti e quanto mai attuali i temi in esso trattati. Ho discusso una tesi su “Controversie di lavoro e immunità dello Stato estero dalla giurisdizione”, con relatore il Prof. N. Ronzitti e correlatore il Prof. C. Focarelli. Ho incentrato il mio lavoro su un’attenta analisi sia dell’evoluzione del diritto dello Stato estero all’immunità giurisdizionale, che da assoluta è diventata relativa, sia delle prospettive di sviluppo della nostra giurisprudenza in materia, alla luce della recente adesione dell’Italia alla Convenzione di New York. Da dicembre 2013 svolgo il tirocinio presso uno studio legale di Catania, al fine di ottenere l’abilitazione alla pratica professionale. Ho una buona conoscenza della lingua inglese e dei sistemi informatici e sono disponibile ad esperienze lavorative in Italia e all’estero.