LUISS

LUISS Job Exchange

Rossella Loguercio

Rossella LoguercioMi chiamo Rossella Loguercio, nata il 04/06/1989, a Tricarico (MT), laureata presso la Luiss nella sessione marzo 2014, nella facoltà di economia e direzione delle imprese con indirizzo management, con votazione 102/110. Il titolo della mia tesi è: “outsourcing e offshoring internazionali e l’impatto delle dinamiche internazionali sulle dinamiche di business” in economia e gestione delle imprese internazionali.
l’obiettivo della mia tesi è stato quello di studiare i processi di esternalizzazione e di delocalizzazione delle imprese, riscoprendo un forte interesse delle imprese, soprattutto europee e statunitense, nel rivolgersi in mercati asiatici quali India e Cina; spinti soprattuto dalla ricerca di driver quali riduzione dei costi di mano d’opera e accesso a un personale specializzato(global talent) a basso costo. Questo mi ha permesso di constatare come le organizzazioni oggi sono obbligate ad interagire con persone culturalmente distanti e differenti, per cui la gestione della diversità rientra tra le politiche strategiche di business per raggiungere successi aziendali. Tuttavia, attraverso l’analisi di un caso aziendale che opera nel settore di lusso, esclusivamente Made in Italy, ho potuto effettuare un confronto tra le imprese che ricercano successo al di fuori dei confini nazionali e imprese che invece preferiscono focalizzarsi nel proprio paese con lo scopo di incrementare la produttività nazionale, soddisfando un interesse sia aziendale che collettivo. I miei interessi in ambito lavorativo riguardano, in modo particolare, aspetti inerenti alla gestione del personale, alla gestione delle vendita, della logistica e della produzione,nonché nell’ambito del marketing. Ho avuto un esperienza lavorativa presso uno studio commerciale, durante il quale ho effettuato operazioni quali: ricerca nell’ambito del diritto tributario; approfondimento dei principi contabili internazionali per la redazione del bilancio d’esercizio; approccio all’elaborazione dei principi contabili; mansioni di front-office.elaborazione di una perizia di stima giurata inerente l’acquisizione di un’azienda commerciale. Ho una buona conoscenza della lingua inglese e francese, entrambi attestati tramite certificazioni. Ho una conoscenza base dello spagnolo e buone conoscenze informatiche. Ritengo di essere una persona disponibile, disposta a spostarsi anche all’estero, capace di collaborare all’interno di gruppi e decisa nel prendere decisioni. Amo viaggiare e di recente sono stata un mese in Olanda per incrementare il mio livello di inglese presso l’università di Nyenrode in Brueklen. Questa esperienza , oltre a migliorare le mie competenze linguistiche, mi ha consentito di confrontarmi con persone culturalmente diverse da me, poiché provenienti da tutto il mondo.Amo lo sport, sia individuale che di squadra.Per anni ho praticato l’arte marziale del Karate, partecipando a competizioni regionali ed ad una competizione nazionale e attualmente gioco in una squadra di calcio a 5 femminile, nel campionato regionale di serie C nel Lazio.

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.