Allegra Maria Tantalo

Allegra Maria TantaloMi chiamo Allegra Tantalo e il 20 novembre 2013 mi sono laureata in Giurisprudenza presso l’università Luiss Guido Carli di Roma, con la votazione di 105 su 110. Alla fine del terzo anno ho deciso di scegliere fra i vari indirizzi universitari quello di Diritto internazionale e comunitario, in virtù del forte interesse che nutro da sempre nei confronti dei temi trattati da questo indirizzo. Gli esami sostenuti nell’ultimo anno e mezzo mi hanno appassionato ed è per questo che ho scelto di scrivere la mia tesi in Tutela internazionale dei diritti umani, più precisamente sul tema della Primavera Araba. Il mio lavoro s’intitola “Movimenti insurrezionali e diritti umani: la “Primavera Araba”. Nel corso della mia analisi ho prima definito tale fenomeno e le sue varie ripercussioni sul mondo arabo, per poi analizzare le numerose problematiche relative ai movimenti insurrezionali, prima fra tutti la dibattuta questione della personalità giuridica internazionale di tali attori non statali.