Dario Leonio

Dario LeonioMi chiamo Dario Leonio, ho studiato Giurisprudenza presso la Luiss Guido Carli di Roma e ho conseguito il titolo di Laurea Magistrale a Ciclo Unico lo scorso 12 marzo 2013 con il punteggio di 110/110. Il titolo della tesi è: “Concorrenza e cooperazione nella prestazione dei servizi bancari e finanziari: i servizi di pagamento”. Gli impegni dell’Università non consentono agli studenti di oggi di avere l’opportunità di svolgere importanti esperienze lavorative, ma io ho cercato di rendere la mia formazione umana e universitaria il più possibile completa. Oltre ad un percorso di studi in legge di cinque anni, ho svolto un semestre all’estero presso il dipartimento di giurisprudenza di Oslo, dove ho potuto confrontarmi con il diritto e le sue problematiche da una prospettiva internazionale più completa. Allo stesso tempo ho colto l’occasione per esercitare la lingua inglese che ritengo fondamentale in ambito lavorativo. In seguito, ho sostenuto un corso di inglese giuridico ILEC (International Legal English Certificate, esame Cambridge) che mi ha dotato delle capacità necessarie per relazionarmi in Italia e all’estero con clienti stranieri. Lo studio dell’inglese negli anni del liceo e in quelli dell’università, dove ho raggiunto il livello C1, si è rivelato fondamentale per il proseguimento della mia formazione. Nei periodi estivi, ho approfittato del tempo libero a disposizione per immergermi nella vita della libera professione, collaborando in uno studio a conduzione familiare che mi ha consentito di approfondire gli aspetti fiscali e della contabilità nelle attività delle imprese ma, soprattutto, mi ha insegnato a relazionarmi con i clienti. Per il futuro ho l’ambizione di poter collaborare in un importante studio legale e, in particolare, sarei interessato alla branca commerciale del diritto, alle fusioni e alle acquisizioni, alle problematiche antitrust.