LUISS

LUISS Job Exchange

Oriana Speziale

Mi chiamo Oriana Speziale, ho origini siciliane ma ormai da sei anni vivo a Roma, città nella quale lo scorso novembre ho conseguito la specialistica in Economia e Direzione delle Imprese alla Luiss Guido Carli con una tesi in Strategie d’Impresa ottenendo la votazione finale di 110/110 e lode. Durante il mio percorso di studi ho potuto ampliare e approfondire la mia conoscenza in campo economico; in virtù dell’indirizzo seguito (Management) ho studiato discipline inerenti ad una pluralità di settori accademici, riuscendo ad ottenere una preparazione generica molto approfondita. Ciò mi ha permesso di acquisire maggiore sicurezza e un’ottima abilità nell’interfacciarmi con qualsiasi genere di problema. Ho preso parte a progetti che richiedevano il coinvolgimento di un gruppo di persone e grazie a ciò ho scoperto un’elevata attitudine nel lavorare in team sia dal punto di vista comunicativo e relazionale sia da quello gestionale e organizzativo. Durante la laurea triennale e specialistica mi sono interessata al settore delle energie rinnovabili approfondendo le mie conoscenze dapprima con una tesi nella quale si intendevano indagare le potenzialità di sviluppo del settore fotovoltaico in Italia e all’estero e successivamente, al termine dei due anni di magistrale, con un elaborato finalizzato ad analizzare le strategie di diversificazione delle fonti energetiche poste in essere dalle imprese elettriche, studiando da vicino la strategia del Gruppo Enel e della neo promossa in borsa Enel Green Power con uno stage all’interno di quest’ultima. Ciò mi ha permesso di conoscere le dinamiche del settore da vicino e di tenermi costantemente aggiornata sui suoi sviluppi. Possiedo una buona conoscenza della lingua inglese sia scritta sia parlata, che ho approfondito durante i miei studi e dei brevi soggiorni estivi in Inghilterra. Conosco molto bene il pacchetto Office.
Sono una persona ambiziosa e determinata, professionale e precisa in tutto ciò che faccio. Possiedo ottime capacità relazionali, organizzative e di problem solving. In virtù di ciò sono molto dinamica e propositiva e, non scoraggiandomi mai, cerco di affrontare tutto con il sorriso. Amo leggere, viaggiare e di conseguenza relazionarmi con nuovi mondi e culture.

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.